fbpx

CARANDINI

APPLELIXIR DETOX STRATEGY

CLIENTE  Carandini / OGGETTO Digital, Video

Ispirare uno stile di vita healthy attraverso la promozione di un prodotto innovativo
jacleroi-carandini-applelixir-1250x1000
Acetificio Carandini è un’azienda con una lunga tradizione nella produzione di Aceto Balsamico di Modena IGP. Per Carandini, di cui già gestiamo la strategia social media, abbiamo sviluppato una campagna per il lancio di un nuovo prodotto sul mercato italiano: Applelixir. Applelixir è un aceto di mele arricchito con superfood come matcha, curcuma e kombucha, un condimento innovativo che si presenta anche come un prezioso alleato per la routine detox e il benessere quotidiano. Mentre il pubblico internazionale, in particolare quello americano, è già abituato a utilizzare l’aceto di mele come “shot detox” e non solo come condimento durante la preparazione di una ricetta, i consumatori italiani mostrano ancora qualche diffidenza.
L’obiettivo della campagna di comunicazione social è stato quindi quello di educare il pubblico italiano all’uso di Applelixir tramite storytelling ad hoc e collaborazioni con content creators fornendo consigli di benessere e stile di vita e suggerendo diverse occasioni di consumo. Questa strategia mirava non solo a creare cultura di prodotto, ma anche a incrementare le vendite sull’e-commerce attraverso l’utilizzo di codici sconto.

Content creators healthy-oriented per un racconto improntato sul benessere

Storytelling lifestyle per ispirare il consumatore del futuro

jacleroi-carandini-applelixir-1250x1500_5
jacleroi-carandini-applelixir-1250x1500_4

LA STRATEGIA DIGITAL

Influencer e content creators selezionati per promuovere il prodotto con l’obiettivo di aumentare engagement rate e vendite online
Applelixir è stato presentato sulle principali piattaforme social attraverso fotografie di alta qualità, in cui il prodotto è stato valorizzato con una palette di colori naturali e, talvolta, inserito in ricette di mocktail (cocktail salutari e senza alcol). Per quanto riguarda le attività di Digital PR, invece, Applelixir è stato il protagonista dei contenuti di influencer e content creators selezionati, specializzati in benessere e discipline soft come yoga e pilates, promuovendo così il prodotto come ispirazione per una vita più sana. Inoltre, Applelixir è stato al centro di uno speciale yoga retreat a Formentera, dove il rituale detox a base di aceto di mele segnava l’inizio di ogni giornata. Il risultato è stato un racconto completo del prodotto: l’utente social, grazie alla strategia, ha compreso l’utilizzo standard del prodotto con contenuti descrittivi e al tempo stesso è stato invogliato a vivere una vita più salutare grazie ai contenuti ispirazionali e di lifestyle. La strategia proposta ha contribuito ad aumentare l’engagement rate e le vendite online, riuscendo a innovare senza tradire l’identità di Acetificio Carandini. Al contrario, ha saputo valorizzare la storicità e l’affidabilità del brand.

Scatti di alta qualità per suggerire nuove occasioni di consumo

jacleroi-carandini-applelixir-1250x1500_3
jacleroi-carandini-applelixir-1250x1500_2
jacleroi-carandini-applelixir-1250x1500_1

Progetti correlati

icon_white