fbpx

BIRRIFICIO DEL DUCATO

OGNI BIRRA è UN VIAGGIO

CLIENTE Birrificio del Ducato / OGGETTO Digital, Styling, Advertising

jacleroi-birrificioducatoshooting

Birrificio del Ducato è il birrificio italiano più premiato al mondo che, dal 2020, è di proprietà del Gruppo Duvel Moorgat. Ai vertici della filosofia del brand vi è la costante ricerca della qualità ottenuta tramite la scelta delle materie prime nelle zone d’origine per concretare birre ricercate ma sempre gradevoli e “facili” da bere. Siamo stati incaricati della realizzazione di una serie di shooting fotografici
volti a valorizzare l’ampia selezione del birrificio e l’identità unica di ogni birra che si riassume nel concept di comunicazione da sempre caro all’azienda: “Ogni birra è un viaggio”.

Ogni birra ha la sua identità visiva e rappresenta un luogo, un mood, uno stile di vita.

Ogni birra è un viaggio e ogni scatto è una cartolina che racconta un' emozione e stimola la sete

jacleroi-birrificioducatoshooting_bicchieri

STORY OF A THIRSTY SHOOTING

Una carta d’identità visiva per ogni tipologia di birra con l’obiettivo di stimolare la sete
Il concept di Birrificio del Ducato ha quindi il tema del viaggio come punto focale. Un viaggio sia fisico che onirico, che diviene scoperta, conoscenza, emozione. Un viaggio che guida il consumatore verso nuovi orizzonti del gusto, alla ricerca di quei simboli culturali e sociali che egli ritrova nella sua stessa esperienza di vita.
Così, lo shooting fotografico ha seguito il “ritmo” del concept creando una serie di scatti che rispecchiassero la forte personalità di ciascuna birra, esaltandone lo stile e la distintività quasi a delinearne una “carta d’identità visiva”. Il progetto fotografico realizzato è coerente con la già consolidata brand identity del Birrificio, ma al tempo stesso evidenzia i tratti distintivi di ogni etichetta. Lo shooting, risultato di un’accurata ricerca creativa, è caratterizzato da ambientazioni suggestive e props di scena iconici. Alcuni esempi? La Freeride ha un animo da surfista californiano “on the beach”, la Paradox ha la bottiglia capovolta a testa in giù, mentre la Via Emilia emerge tra spighe di malto che richiamano l’autenticità degli ingredienti e il luogo d’origine dell’azienda.
Ogni scatto realizzato esprime una forte connotazione di “drink porn” con macro-dettagli che catturano l’attenzione e stimolano la sete: la schiuma strabordante, il bicchiere ghiacciato e i colori vividi e intensi invitano al consumo immediato. Il risultato è un percorso visivo che, birra dopo birra, porta lo spettatore alla scoperta del viaggio proposto da Birrificio del Ducato.
jacleroi-birrificioducato-freeride

La scelta cromatica
vivida e intensa cattura l'attenzione e regala quel senso di calore e convivialità tipico di una serata tra amici al pub.

jacleroi-birrificioducato-paradox
jacleroi-birrificioducato-whiteriot

Progetti correlati

icon_white